“Scopriamo le stagioni”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto curricolare che mira ad aiutare i bambini a scoprire il mondo che li circonda, sia vegetale che animale, a scoprire gli elementi naturali.

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nella scuola dell’infanzia gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità dei bambini e creano occasioni e stimoli sempre nuovi per attivare le scoperte.

Il gioco per i bambini è la principale modalità per sviluppare la conoscenza del reale e del mondo circostante. Il gioco favorisce l’instaurarsi di rapporti attivi e creativi sia sul terreno cognitivo che relazionale e linguistico, consentendo al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a se stesso e agli altri in una molteplicità di aspetti.

Le esperienze promosse a scuola attraverso una metodologia ludica sono finalizzate a sviluppare nel bambino la sua originaria curiosità orientandola in un positivo clima di esplorazione e ricerca. Confrontando situazioni, ponendo problemi, costruendo ipotesi, elaborando e confrontando schemi di spiegazione, il bambino maturerà man mano adeguate strategie di pensiero che lo condurranno a conoscere la realtà che lo circonda e a relazionarsi positivamente con gli altri

- Sapere osservare l’ambiente circostante;

- Saper riconoscere le caratteristiche delle stagioni;

- Saper formulare semplici ipotesi relative ai fenomeni osservati;

- Saper operare classificazioni e seriazioni;

- Saper stabilire relazioni temporali;

- Saper osservare un’opera d’arte.

Plesso "Gianni Rodari"

Via dello Stadio, 36

Partecipanti

Tutte le insegnanti del plesso “G. Rodari”,  coadiuvati dai collaboratori scolastici