logo della Repubblica italiana

“Scopriamo le stagioni”

Progetto curricolare che mira ad aiutare i bambini a scoprire il mondo che li circonda, sia vegetale che animale, a scoprire gli elementi naturali

Descrizione

Nella scuola dell’infanzia gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità dei bambini e creano occasioni e stimoli sempre nuovi per attivare le scoperte.

Il gioco per i bambini è la principale modalità per sviluppare la conoscenza del reale e del mondo circostante. Il gioco favorisce l’instaurarsi di rapporti attivi e creativi sia sul terreno cognitivo che relazionale e linguistico, consentendo al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a se stesso e agli altri in una molteplicità di aspetti.

Le esperienze promosse a scuola attraverso una metodologia ludica sono finalizzate a sviluppare nel bambino la sua originaria curiosità orientandola in un positivo clima di esplorazione e ricerca. Confrontando situazioni, ponendo problemi, costruendo ipotesi, elaborando e confrontando schemi di spiegazione, il bambino maturerà man mano adeguate strategie di pensiero che lo condurranno a conoscere la realtà che lo circonda e a relazionarsi positivamente con gli altri

Allegati