Solo la memoria rende liberi

28° Anniversario dell'omicidio di Giuseppe Di Matteo

11 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il 28° anniversario dell’omicidio di Giuseppe Di Matteo è un momento di profonda tristezza e dolore per la Sicilia e per l’Italia intera. Il piccolo Giuseppe, rapito a 12 anni e barbaramente ucciso per mano mafiosa, rappresenta una ferita indelebile nella memoria collettiva.

Un tragico evento:

Era il 23 novembre 1993 quando Giuseppe Di Matteo, figlio del collaboratore di giustizia Santino Di Matteo, venne sequestrato da un commando mafioso. Il suo calvario durò 25 mesi, durante i quali venne tenuto prigioniero in diverse località siciliane. Il 11 gennaio 1996, il piccolo Giuseppe venne strangolato e il suo corpo sciolto nell’acido.

Un simbolo di innocenza e speranza:

Giuseppe Di Matteo è diventato un simbolo innocenza e speranza. La sua tragica storia ha acceso i riflettori sulla ferocia della mafia e sulla necessità di un impegno costante nella lotta contro la criminalità organizzata.

Il ricordo e la memoria:

Nel corso degli anni, sono state numerose le iniziative per ricordare Giuseppe Di Matteo e tutte le vittime innocenti della mafia. A San Giuseppe Jato, il paese dove il piccolo Giuseppe venne ucciso, è stato realizzato un parco urbano a lui dedicato.

Un impegno per il futuro:

La mafia non ha vinto. La memoria di Giuseppe Di Matteo e di tutte le vittime innocenti continuerà a vivere. Il loro sacrificio non sarà vano. La lotta contro la mafia continuerà fino a quando non sarà sconfitta definitivamente.

In occasione del 28° anniversario dell’omicidio di Giuseppe Di Matteo, rinnoviamo il nostro impegno a favore della legalità e della giustizia. La sua storia non deve essere dimenticata. Dobbiamo continuare a lottare per un futuro libero dalla mafia.

Ecco alcune iniziative per ricordare Giuseppe Di Matteo:

• Cerimonia commemorativa a San Giuseppe Jato: il 11 gennaio 2024, nel parco urbano a lui dedicato, si è tenuta una cerimonia per ricordare il piccolo Giuseppe.
  • Incontro con le scuole: in diverse scuole siciliane sono stati  organizzati incontri con gli studenti per discutere della mafia e del suo impatto sulla società. Nella nostra scuola è stato organizzato un incontro con Libera e lo scrittore Martino Lo Cascio, autore del libro “Il giardino della memoria”
  • Mostre e convegni: sono state organizzate mostre e convegni per approfondire la storia di Giuseppe Di Matteo e la lotta contro la mafia.

Teniamo viva la memoria di Giuseppe Di Matteo e di tutte le vittime innocenti della mafia.