La storia

L'Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato- San Cipirello nasce dal 1° settembre 2023 a seguito del Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia approvato con Decreto assessoriale N. 7 del 20.01.2023.

La nostra Istituzione in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso. E’ necessario, pertanto, che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio; è fondamentale che si caratterizzi, da un lato, come aperto, flessibile, adattabile a situazioni differenziate e sia regolato, dall’altro, da principi e modalità operative (quali il coordinamento e l’interazione delle risorse umane) efficaci .

Nella gestione dell'istituzione il dirigente scolastico si avvale delle collaborazione di alcuni docenti a cui sono demandate specifiche funzioni.

La scuola favorisce, nel rispetto dei reciproci ruoli, relazioni costruttive con le famiglie al fine di migliorare e ottimizzare il successo formativo e scolastico. La partecipazione democratica di tutte le componenti della comunità scolastica è uno dei cardini della gestione del nostro servizio e la collaborazione con i genitori costituisce un momento imprescindibile. Per questo motivo la scuola promuove e stimola la partecipazione dei genitori negli organi collegiali accogliendone gli apporti, i suggerimenti e le proposte e coinvolge costantemente i genitori rendendoli il più possibile partecipi del processo di crescita culturale e di formazione dei figli.

L'adozione del registro elettronico consente una comunicazione costante tra scuola e famiglia. Accedendo al registro con le proprie credenziali, i genitori possono monitorare assenze e valutazioni, consultare gli argomenti delle lezioni, giustificare le assenze, visionare e scaricare la scheda di valutazione.

I colloqui individuali con gli insegnanti, su appuntamento e in orario programmato, si svolgono tutte le volte che se ne ravvisa la necessità. Le famiglie dei bambini con disabilità trovano nella scuola un luogo capace di promuovere le risorse dei loro figli, attraverso il riconoscimento delle differenze e la costruzione di ambienti educativi accoglienti e inclusivi, in modo che ciascuno/a possa trovare risposte ai propri bisogni e condividere con gli altri il proprio percorso di formazione. A tal fine tutti i docenti di sostegno sono disponibili, previo appuntamento, a colloqui periodici con i genitori degli alunni.

Il Patto educativo di corresponsabilità, sottoscritto dai genitori al momento dell’iscrizione, definisce in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica e famiglia al fine di creare le condizioni più favorevoli per conseguire con successo le finalità educative e formative cui la scuola è istituzionalmente preposta.

L'Organigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l'identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.