Progetto Erasmus+ “Every Island is a Treasure Island”

Progetto Erasmus+ dal titolo: “Every Island is a Treasure Island”

dal 1 Settembre 2023 al 31 Dicembre 2024

Nel nostro Istituto si svolge un Progetto Erasmus+ dal titolo: “Every Island is a Treasure Island” della durata di 18 mesi che vede coinvolte cinque scuole delle seguenti isole: Sicilia (Italia), Tenerife (Spagna),  Madeira (Portogallo), Creta (Grecia) e  Saaremaa (Estonia). Il progetto prevede delle mobilità che consentiranno ai partecipanti di confrontare realtà scolastiche diverse dalla propria. Si prevedono per i docenti attività in job shadowing e mobilità docenti e alunni.

In ogni mobilità si esamineranno argomenti culturali o ambientali inerenti il progetto. Gli alunni sono già coinvolti in attività di condivisione con le scuole partners attraverso la piattaforma Etwinning.

I nostri progetti potranno essere visualizzati al seguente  link: https://sites.google.com/icsangiuseppejato.edu.it/erasmusk122-everyislandisatrea?usp=sharing

Obiettivi

• Maturare la consapevolezza del proprio territorio in termini geografici e culturali.
  • Concepire la "diversità" come ricchezza da tutelare.
  • Costruire un modello di società più attento ed inclusivo.
  • Consolidare i livelli d'inclusione e le competenze di cittadinanza attiva.
  • Consolidare le competenze comunicative in lingua inglese e sviluppare l'interesse verso le altre lingue comunitarie.

Plesso "G. Caronia"

Via A. Gramsci, 02

Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire

Alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato-San Cipirello e alunni e docenti delle scuole partner di Grecia, Spagna, Estonia, Portogallo.