DISCOVER

Anno scolastico 2024/2025

A.S. 2024/25

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

DISCOVER è la competizione introduttiva di quelle proposte da First e da Lego e che fa parte della FIRST LEGO LEAGUE.
Con il kit Parco delle Stem e il campo di gara DISCOVER i fanciulli sono coinvolti con l’approccio STEM a temi relativi al mondo che li circondano. Il tema di quest’anno è il mondo sottomarino con le sue caratteristiche e problematiche.
E’ chiaro che è un primo lavoro per stimolare la naturale curiosità dei bambini più piccoli e provare a costruire abitudini di apprendimento con attività pratiche, soprattutto a scuola, utilizzando i mattoncini LEGO® DUPLO®.
La preparazione dei bambini vede:
  • momenti legati all’approccio Six Bricks, pensato e realizzato dall’organizzazione Care for Education del Sud Africa in collaborazione con Lego che rafforza alcune abilità nei più piccoli, come la capacità di non distrarsi e di pensare prima di agire, di stimolare la memoria sia a breve che a medio termine consolidare l’elasticità mentale usando il problem solving e il pensiero laterale.
  • momenti legati al tema dell’anno utilizzando il campo e il parco delle stem che permette ai fanciulli di costruire strutture diverse.
Gli studenti sono stati stimolati a costruire oggetti e  ambienti, vista la tenera età e il poco tempo, di lasciarli creare in modo libero. In alcuni casi hanno provato a costruire seguendo il tema e hanno anche disegnato l’ambiente marino.
L’incontro finale è stata la gara vera e propria. Il lavoro è stato svolto dalle prof.ssa Valeria Greco e prof.ssa Lucia Teresa Nasca, che sono state le coach di due  squadre, Fortissimi Noi e Super Extra Fortuna. Gli studenti  hanno riprodotto davanti ai genitori e ai due recensori, prof.ssa Francesca Ferrante e prof. Antonino Moscarelli le attività sviluppate con i Six Bricks, le costruzioni necessarie per completare il campo DISCOVER  e le storie che hanno immaginato. Il lavoro degli studenti è stato valutato e le squadre premiate ex equo perché entrambi i campi erano ben fatti e hanno sviluppato il lavoro dei Six Bricks in sinergia.

Partecipanti

Bambini di scuola dell'infanzia del plesso "Don Bosco"