Obiettivi
• Stimolare lo sviluppo della creatività nel bambino attraverso l'uso dei linguaggi musicali ed espressivi;
• Potenziare la capacità di comunicazione e collaborazione;
• Valorizzare le attitudini di ciascuno;
• Accompagnare il bambino nella scoperta del significato del far festa in un clima di amicizia , collaborazione e gioia condivisa
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Novembre e Dicembre
Contenuti
l progetto considera gli alunni come reali protagonisti nel loro percorso di crescita. Si cercherà, pertanto, di privilegiare la loro spontaneità e creatività, si darà spazio ad attività grafico pittoriche. Si realizzeranno lavori individuali e di gruppo, lettura di storie e di leggende natalizie, memorizzazione di canti e poesie. Saranno proposte conversazioni libere e guidate, ma soprattutto, sarà intenzione eseguire lezioni recettive nelle quali verranno proposti i movimenti da riprodurre e lezioni pratiche sequenziali nelle quali i bambini dovranno eseguire le coreografie proposte.
Durante le attività, saranno proposti brevi momenti di esplorazione del proprio movimento, libero o ritmico, sotto la guida e lo sguardo degli adulti.
Preparare addobbi natalizi, biglietti augurali, disegni.
Eseguire alcuni canti natalizi e danze di vario genere.
Recitare poesie e filastrocche natalizie.
Sviluppare la creatività nelle attività grafico-pittoriche e plastiche per realizzare lavoretti natalizi. Trascrivere messaggi augurali.
Esplorare la realtà circostante: qli addobbi, i sapori e gli odori del Natale.
Personale scolastico
Docente