Obiettivi
- Favorire lo sviluppo dell'aggregazione e la socializzazione tra gli allievi;
- Definire un percorso di continuità sportiva favorendo il rafforzamento delle capacità condizionali e coordinative e degli schemi motori;
- Promuovere i valori dello sport, stimolando il senso della partecipazione, del rispetto reciproco, e la difesa del vivere civile;
- Educare alla giusta alimentazione e lo stile di vita sano;
- Accrescere le opportunità di inclusione nel rispetto delle diversità;
- Ricerca e selezione del talento sportivo;
- La crescita culturale degli operatovi sportivi con particolare attenzione agli Insegnati di Educazione Fisica.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Da Dicembre 2024 ad Aprile 2025.
Contenuti
II CUS Palermo intende attivare, per la realizzazione dell’Iniziativa, una fitta rete di cooperazione tra Istituti Scolastici di 1° e 2° Grado di Palermo e Provincia, Enti Locali, FIDAL, il CUSI e le Associazioni Sportive, che cooperando sinergicamente possano sviluppare e valorizzare la pratica delle specialità dell’atletica leggera, incrementando i servizi sportivi a favore degli studenti. Saranno utilizzate le strategie, i metodi, gli strumenti didattici per il rafforzamento delle capacità condizionali e coordinative e degli schemi motori.
Esplicitare la rispondenza con le Linee di Indirizzo e le Priorità cui si riferisce Legge 107/2015 (in sintonia con il PTOF). Il Centro Universitario Sportivo Palermo include, tra le sue finalità istituzionali, la diffusione, la pratica e il potenziamento dell'attività sportiva nella nostra Città ed in provincia operando per la migliore organizzazione in sinergia con la rete territoriale.
La finalità di questa iniziativa è quella di attivare attraverso la pratica dell'attività sportiva di Atletica leggera "Regina degli sport", un percorso fisico/sportivo per diffondere un costume culturale atto allo sviluppo delle capacità motorie degli Studenti e delle Studentesse degli Istituti Scolastici di 1° e 2° Grado.
Prevista la collaborazione degli Istruttori del CUS Palermo. Nel caso di impossibilità a svolgere le suddette attività presso le sedi degli Istituti scolastici di competenza, sarà possibile svolgere l'attività, mediante prenotazione, presso la pista del Complesso Universitari Sportivo di Via Altofonte
Gli Studenti e le Studentesse dopo la valutazione effettuata dai propri Insegnanti di Educazione Fisica, e l'individuazione di coloro i quali, segnalati dai propri professori saranno introdotti nelle varie squadre di allenamento per potenziare l'inclusione e quelli che avranno dimostrato attitudini alla pratica dell'atletica prenderanno parte ad incontri tra istituti scolastici diversi.
In questa fase si svolgeranno degli allenamenti misurati e cronometrati comuni nelle specialità di: Velocità - Lancio del Peso - salto in Lungo - salto in Alto e Mezzofondo.
Personale scolastico
Docente