PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi. Azioni di potenziamento
delle competenze STEM e multilinguistiche.
ACCORDO DI CONCESSIONE DEL FINANZIAMENTO STIPULATO IN DATA 26.02.2024 PROT. N. 27872 CUP I94D23002510006
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il PROGRAMMA ANNUALE per l’esercizio finanziario 2023, approvato dal Consiglio di Istituto
nella seduta del 10/02/2023, delibera n. 9;
VISTO l’art. 10 comma 3 e 5 del D.I. n. 129 del 28 Agosto 2018;
VISTO il Regolamento recante le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo – contabile delle
istituzioni scolastiche (D.I. n. 129 del 28/8/2018 in G.U. n. 267 del 16/ 11/2018);
VISTA la Nota MIUR prot.25674 del 20.12.2018 “Nuovo piano dei conti e nuovi schemi di bilancio delle
Istituzioni scolastiche”;
VISTO il Decreto Assessoriale della Regione Sicilia 28.12.2018 n.7753, concernente “Istruzioni
generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine
e grado operanti nel territorio della Regione siciliana”;
VISTA la Circolare Ministeriale n. 74 del 5 gennaio 2019, riportante “Orientamenti Interpretativi”
concernenti il Nuovo Regolamento di Contabilità _D.I. n. 129 del 28/8/2018;
VISTO il PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle
Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi. Azioni di potenziamento
delle competenze STEM e multilinguistiche;
VISTO il DM n. 65 del 12.04.2023 – Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in
attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito
della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei
servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza
finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
I.1 – Normativa e disposizioni attuative
VISTO l’Allegato 1 al DM n. 65 del 12.04.2023 – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR;
VISTE le Istruzioni Operative pubblicate con nota prot. n. 132935 del 15.11.2023;
DATO ATTO che, come previsto dalle Istruzioni Operative, “all’interno di ciascuna istituzione beneficiaria è costituito un gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM, che possa effettuare la rilevazione dei fabbisogni dei destinatari, programmare e accompagnare le azioni formative e documentare la loro attività anche attraverso la piattaforma dedicata, programmare e gestire attività di orientamento e tutoraggio, anche personalizzato, in favore delle studentesse e degli studenti e delle loro famiglie, anche attraverso l’organizzazione di azioni rientranti nelle Linee guida per le STEM e nelle Linee guida per l’orientamento. Il gruppo di lavoro pone in essere tutte le misure necessarie per garantire le pari opportunità di genere nell’accesso ai percorsi sulle STEM”;
VISTO il progetto inoltrato in piattaforma FUTURA in data 12.02.2024;
VISTO l’ accordo di concessione del finanziamento stipulato in data 26.02.2024 prot. n. 27872
VISTO il decreto di assunzione a bilancio prot. n. 2706 del 4/03/2024;
DATO ATTO, dunque, che, ai fini dell’avvio e della buona realizzazione del progetto, risulta necessario individuare i docenti esperti ed i tutor relativi ai due interventi A e B;
EMANA
Avviso per la selezione di personale interno per il reclutamento di TUTOR e ESPERTI per la realizzazione DEL PROGETTO PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi. Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche.
0