Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
● Semplificare il passaggio graduale da un ordine di scuola all’altro.
● Favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa.
● Promuovere la conoscenza reciproca e relazionale tra gli alunni dei vari ordini di scuola.
● Proporre e realizzare attività comuni tra gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e la prima classe della scuola primaria.
● Promuovere l’integrazione degli alunni provenienti da culture diverse e degli alunni diversamente abili.
● Individuare collegamenti con le realtà scolastiche, culturali e sociali del territorio.
● Esprimere bisogni, sentimenti e pensieri; raccontare di sé e del proprio vissuto.
● Manifestare attitudini, stili e modalità espressive personali, conoscenze e competenze.
SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
● Promuovere la conoscenza reciproca e relazionale tra gli alunni dei vari ordini di scuola.
● Proporre attività da svolgere con approccio multidisciplinare e interdisciplinare, comuni agli alunni
dell’ultimo anno della scuola primaria e a quelli del primo anno della scuola secondaria di primo grado.
● Individuare collegamenti con le realtà scolastiche, culturali e sociali del territorio.
● Promuovere l’integrazione degli alunni provenienti da culture diverse e degli alunni diversamente abili.
● Soddisfare le esigenze interiori di sicurezza e di identità.
● Esprimere bisogni,sentimenti e pensieri; raccontare disé e del proprio vissuto.
● Manifestare attitudini, stili e modalità espressive personali, conoscenze e competenze.
● Interiorizzare, all’interno del gruppo scuola, sentimenti e rapporti di simpatia e di accettazione reciproca.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
● Sostenere negli studenti la maturazione di una consapevolezza di sé, delle proprie inclinazioni, potenzialità e
interessi, al fine di compiere scelte scolastiche e professionali responsabili e coerenti.
● Potenziare le competenze di autonomia, autovalutazione e flessibilità formativa, favorendo la capacità di
adattarsi ai nuovi contesti e alle richieste della scuola secondaria di secondo grado e del mondo del lavoro.
● Promuovere la conoscenza delle diverse opportunità formative e professionali, attraverso attività di
orientamento, incontri con esperti e momenti di confronto con le realtà territoriali.
● Educare all’uso critico e consapevole delle informazioni (digitali, istituzionali e territoriali) per l’elaborazione di un personale progetto di vita e di studio.
● Rafforzare il dialogo e la continuità educativa tra i diversi ordini di scuola, valorizzando la collaborazione con enti locali, associazioni, famiglie e istituzioni del territorio in un’ottica di rete orientativa.