Presentazione
Durata
20 Novembre 2025
Descrizione del progetto
In occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini 2025, per i bambini della scuola dell’infanzia “San Giovanni Bosco” di S. Cipirello è stato un momento di riflessione su cosa ciascuno di noi può fare perché quei diritti siano davvero rispettati. Con la realizzazione di manufatti hanno dato vita ai loro pensieri.
Obiettivi
- Promuovere nei bambini l'identità di persona titolare di diritti, favorendo un ambiente educativo che ne valorizzi la voce e il benessere emotivo-relazionale.
- Riconoscere se stessi e gli altri come persone uniche e speciali, capaci di esprimere liberamente le proprie preferenze e i propri bisogni.
- Esprimere in modo adeguato alla propria età (verbale o non verbale) i propri sentimenti e le proprie idee, comprendendo il diritto ad essere ascoltati.
- Sperimentare la condivisione di spazi, materiali e attività con i coetanei, comprendendo che ogni bambino ha il diritto di giocare con gli altri.
- Associare i concetti di "stare bene" e "sicurezza" ad azioni e luoghi concreti (mangiare, riposare, ricevere cure e avere un ambiente protetto a scuola e a casa).
- Comprendere in modo semplice che esistono regole per il vivere comune (diritti e doveri), finalizzate a garantire che tutti si sentano rispettati e protetti.
Partecipanti
I bambini della scuola dell'infanzia "Don Bosco"