Presentazione
Durata
dal 7 Novembre 2025 al 14 Novembre 2025
Descrizione del progetto
L’Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato – San Cipirello [oppure: Il nostro Istituto] ha partecipato con grande entusiasmo e successo alla grande iniziativa nazionale “Io Leggo Perché…”, volta a potenziare il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.
Una Settimana di Passione per la Lettura: Durante l’evento, studenti, docenti e famiglie hanno unito le forze in una preziosa catena solidale. Grazie alla collaborazione con le librerie gemellate sul territorio, è stato possibile acquistare e donare nuovi volumi alle biblioteche dei nostri plessi.
Perché Leggiamo: L’adesione a “Io Leggo Perché…” non è solo un’occasione per ricevere libri, ma è un gesto che ribadisce il ruolo centrale della lettura nella crescita di ogni studente. Leggere significa aprire finestre sul mondo, sviluppare il pensiero critico e accendere la fantasia.
Ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno contribuito a rendere la nostra biblioteca più ricca e accogliente: le famiglie, il personale scolastico e le librerie partner. Continueremo a promuovere la lettura come pilastro fondamentale della nostra offerta formativa.
Obiettivi
-
Frequenza di Lettura: Incrementare la frequenza di utilizzo della biblioteca scolastica e del prestito librario tra gli alunni
-
Sviluppo Linguistico: Utilizzare la lettura come strumento per l'arricchimento del vocabolario e il miglioramento delle competenze di comprensione e produzione scritta (stimolando, ad esempio, recensioni dei libri letti).
-
Lettura come Piacere: Trasformare l'atto della lettura da attività didattica a piacere personale e abitudine duratura, combattendo la dispersione scolastica e l'analfabetismo funzionale.
-
Sensibilizzazione Familiare: Aumentare la consapevolezza tra le famiglie sull'importanza della lettura attraverso la partecipazione diretta all'acquisto e alla donazione dei volumi.
-
Protagonismo Studentesco: Coinvolgere attivamente gli studenti nella scelta dei titoli da donare, responsabilizzandoli come "curatori" della loro biblioteca e favorendo l'appropriazione degli spazi.
In collaborazione con
Libreria Modus Vivendi
Partecipanti
Tutte le classi dell'Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato/ San Cipirello