Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia (USR Sicilia) e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa sottoscritto in data 23.02.2023, indicono la decima edizione del concorso “Progetti Digitali” rivolto alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado della Sicilia.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Art. 1 – Finalità
Il concorso ha lo scopo di:
1. promuovere lo sviluppo di competenze informatiche e digitali;
2. favorire lo sviluppo di capacità critiche e creative delle studentesse e degli studenti attraverso
esperienze di tipo laboratoriale che favoriscano l’emergere di competenze di cittadinanza
digitale e la crescita del senso critico;
3. valorizzare l’approccio cooperativo e relazionale nello studio;
4. sostenere lo sviluppo del Framework Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini, noto
come Digcomp e, in particolare:
• Area 5: valorizzazione delle potenzialità degli studenti: utilizzare le tecnologie digitali per
favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli
studenti;
• Area 6: favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: aiutare gli studenti
ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività
riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere
personale e la risoluzione dei problemi.
Art. 2 – Destinatari
Destinatari del bando sono le studentesse e gli studenti, nell’anno scolastico 2023/2024, delle
Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado della Sicilia.
Ogni Istituzione scolastica potrà partecipare con una o più squadre. Ogni squadra dovrà presentare
un solo progetto e prevedere, per quanto possibile, gruppi eterogenei di studentesse e studenti.
Ogni studentessa e ogni studente potranno far parte di una sola squadra.
Art. 3 – Contenuti del progetto
Il progetto dovrà riguardare una o più delle seguenti tematiche:
1. Percorsi alternativi di studi post diploma: ITS o università?: analizzare e valutare l’importanza
dell’istruzione e della formazione continua dopo il diploma di scuola secondaria di secondo
grado. Esplorare in particolare il ruolo e il valore degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) come
alternativa all’università, mettendo in luce come questi istituti offrano percorsi formativi
altamente specializzati e orientati al mondo del lavoro in settori tecnologici e innovativi.
2. Intelligenza artificiale (IA): esplorare l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società, e le sue
applicazioni, che include tra gli altri l’apprendimento automatico, la visione artificiale e
l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per creare sistemi informatici in grado di
apprendere e prendere decisioni, valutando anche le sue implicazioni etiche, come ad esempio
la privacy, la cybersecurity e le sue implicazioni sociali.
3. Combattere le fake news: analizzare l’impatto delle notizie false nella società digitale, i rischi
per la democrazia e le strategie per riconoscere e contrastare le informazioni errate. Esplorare
il ruolo dei media, dell’alfabetizzazione mediatica e delle piattaforme digitali nel promuovere
una cultura dell’informazione basata sulla veridicità e sull’obiettività.
Pag. 3 di 5
4. Privacy e sicurezza dei dati: analizzare le sfide e le soluzioni per proteggere i dati, da quelli
personali, aziendali, alla gestione delle informazioni sensibili anche attraverso un uso
consapevole dei social.
5. Sviluppo sostenibile e tecnologie verdi: esaminare come le tecnologie digitali possono
contribuire alla sostenibilità ambientale, promuovendo l’efficienza energetica, la gestione
intelligente delle risorse e lo sviluppo di soluzioni green.
6. Inclusione digitale: valutare l’importanza dell’accesso equo alle tecnologie digitali,
l’alfabetizzazione informatica, la riduzione del divario digitale e migliorare la consapevolezza
nell’uso delle tecnologie per favorire l’inclusione sociale e ridurre l’emarginazione, come ad
esempio nei casi di cyberbullismo.”
Luogo
Contrada Mortilli SNC
Risultati
La nostra scuola si classifica al primo posto