Concorso “Progetti Digitali”

Anno scolastico 2023/2024

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia (USR Sicilia) e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA)

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia (USR Sicilia) e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa sottoscritto in data 23.02.2023, indicono la decima edizione del concorso “Progetti Digitali” rivolto alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado della Sicilia.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Art. 1 – Finalità

Il concorso ha lo scopo di:

1. promuovere lo sviluppo di competenze informatiche e digitali;

2. favorire lo sviluppo di capacità critiche e creative delle studentesse e degli studenti attraverso

esperienze di tipo laboratoriale che favoriscano l’emergere di competenze di cittadinanza

digitale e la crescita del senso critico;

3. valorizzare l’approccio cooperativo e relazionale nello studio;

4. sostenere lo sviluppo del Framework Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini, noto

come Digcomp e, in particolare:

• Area 5: valorizzazione delle potenzialità degli studenti: utilizzare le tecnologie digitali per

favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli

studenti;

• Area 6: favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: aiutare gli studenti

ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività

riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere

personale e la risoluzione dei problemi.

Art. 2 – Destinatari

Destinatari del bando sono le studentesse e gli studenti, nell’anno scolastico 2023/2024, delle

Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado della Sicilia.

Ogni Istituzione scolastica potrà partecipare con una o più squadre. Ogni squadra dovrà presentare

un solo progetto e prevedere, per quanto possibile, gruppi eterogenei di studentesse e studenti.

Ogni studentessa e ogni studente potranno far parte di una sola squadra.

Art. 3 – Contenuti del progetto

Il progetto dovrà riguardare una o più delle seguenti tematiche:

1. Percorsi alternativi di studi post diploma: ITS o università?: analizzare e valutare l’importanza

dell’istruzione e della formazione continua dopo il diploma di scuola secondaria di secondo

grado. Esplorare in particolare il ruolo e il valore degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) come

alternativa all’università, mettendo in luce come questi istituti offrano percorsi formativi

altamente specializzati e orientati al mondo del lavoro in settori tecnologici e innovativi.

2. Intelligenza artificiale (IA): esplorare l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società, e le sue

applicazioni, che include tra gli altri l’apprendimento automatico, la visione artificiale e

l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per creare sistemi informatici in grado di

apprendere e prendere decisioni, valutando anche le sue implicazioni etiche, come ad esempio

la privacy, la cybersecurity e le sue implicazioni sociali.

3. Combattere le fake news: analizzare l’impatto delle notizie false nella società digitale, i rischi

per la democrazia e le strategie per riconoscere e contrastare le informazioni errate. Esplorare

il ruolo dei media, dell’alfabetizzazione mediatica e delle piattaforme digitali nel promuovere

una cultura dell’informazione basata sulla veridicità e sull’obiettività.

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4. Privacy e sicurezza dei dati: analizzare le sfide e le soluzioni per proteggere i dati, da quelli

personali, aziendali, alla gestione delle informazioni sensibili anche attraverso un uso

consapevole dei social.

5. Sviluppo sostenibile e tecnologie verdi: esaminare come le tecnologie digitali possono

contribuire alla sostenibilità ambientale, promuovendo l’efficienza energetica, la gestione

intelligente delle risorse e lo sviluppo di soluzioni green.

6. Inclusione digitale: valutare l’importanza dell’accesso equo alle tecnologie digitali,

l’alfabetizzazione informatica, la riduzione del divario digitale e migliorare la consapevolezza

nell’uso delle tecnologie per favorire l’inclusione sociale e ridurre l’emarginazione, come ad

esempio nei casi di cyberbullismo.”

Diamo voce al silenzio

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Luogo

Risultati

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