Progetto Orientamento e Continuità Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado a.s. 2025-2026.

Anno scolastico 2025/2026

“IL PUZZLE DELLA PACE”

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Siamo felici di presentare il Progetto Orientamento e Continuità 2025-2026 dell’Istituto Comprensivo Statale di San Giuseppe Jato e San Cipirello. Quest’anno, il nostro percorso si è focalizzato su un valore universale: la Pace. Non solo una parola, ma un “puzzle” da costruire insieme, tessera dopo tessera, attraverso la solidarietà, il rispetto e la collaborazione tra i nostri alunni di ogni ordine e grado.
Il progetto si è svolto in due momenti:
– Il 15 Dicembre: Una mattinata dedicata ai Laboratori Creativi! Gli alunni delle quinte elementari incontrato i ragazzi della secondaria per creare insieme presepi, murales, canti e rappresentazioni teatrali. Anche i più piccoli dell’infanzia vivranno momenti speciali di continuità con la scuola primaria.
-ll 18 Dicembre: Scuola Aperta! 🏫 con la Presentazione del PTOF, la proiezione del video dei laboratori e il tradizionale Concerto di Natale dell’orchestra del nostro istituto con la partecipazione degli alunni delle classi V della scuola Primaria.
Il nostro obiettivo?
Accompagnare i nostri studenti nei momenti di passaggio più delicati, costruendo un ambiente formativo sereno che li aiuti a diventare cittadini consapevoli e responsabili. Ogni nostro alunno è un tassello fondamentale del nostro grande puzzle .

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI  SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA

● Semplificare il passaggio graduale da un ordine di scuola all’altro.

● Favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa.

● Promuovere la conoscenza reciproca e relazionale tra gli alunni dei vari ordini di scuola.

● Proporre e realizzare attività comuni tra gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e la prima classe della scuola primaria.

● Promuovere l’integrazione degli alunni provenienti da culture diverse e degli alunni diversamente abili.

● Individuare collegamenti con le realtà scolastiche, culturali e sociali del territorio.

● Esprimere bisogni, sentimenti e pensieri; raccontare di sé e del proprio vissuto.

● Manifestare attitudini, stili e modalità espressive personali, conoscenze e competenze.

SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

● Promuovere la conoscenza reciproca e relazionale tra gli alunni dei vari ordini di scuola.

● Proporre attività da svolgere con approccio multidisciplinare e interdisciplinare, comuni agli alunni

dell’ultimo anno della scuola primaria e a quelli del primo anno della scuola secondaria di primo grado.

● Individuare collegamenti con le realtà scolastiche, culturali e sociali del territorio.

● Promuovere l’integrazione degli alunni provenienti da culture diverse e degli alunni diversamente abili.

● Soddisfare le esigenze interiori di sicurezza e di identità.

● Esprimere bisogni,sentimenti e pensieri; raccontare disé e del proprio vissuto.

● Manifestare attitudini, stili e modalità espressive personali, conoscenze e competenze.

● Interiorizzare, all’interno del gruppo scuola, sentimenti e rapporti di simpatia e di accettazione reciproca.

 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

● Sostenere negli studenti la maturazione di una consapevolezza di sé, delle proprie inclinazioni, potenzialità e

interessi, al fine di compiere scelte scolastiche e professionali responsabili e coerenti.

● Potenziare le competenze di autonomia, autovalutazione e flessibilità formativa, favorendo la capacità di

adattarsi ai nuovi contesti e alle richieste della scuola secondaria di secondo grado e del mondo del lavoro.

● Promuovere la conoscenza delle diverse opportunità formative e professionali, attraverso attività di

orientamento, incontri con esperti e momenti di confronto con le realtà territoriali.

● Educare all’uso critico e consapevole delle informazioni (digitali, istituzionali e territoriali) per l’elaborazione di un personale progetto di vita e di studio.

● Rafforzare il dialogo e la continuità educativa tra i diversi ordini di scuola, valorizzando la collaborazione con enti locali, associazioni, famiglie e istituzioni del territorio in un’ottica di rete orientativa.