Progetto Nazionale Scuola Attiva Junior

Anno scolastico 2023/2024

Un percorso multi-sportivo e educativo dedicato alle scuole secondarie di I grado, in continuità con il progetto proposto nelle scuole primarie.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Quest’anno scolastico la scuola secondaria di primo grado ha aderito al Progetto Nazionale Scuola Attiva Junior un percorso multi-sportivo ed educativo dedicato a tutte le classi dalla 1^ alla 3^ del plesso Riccobono e del plesso Caronia per un totale di 18 classi coinvolte  incentrato su due discipline sportive scelte della nostra scuola, Pallamano, Pallacanestro e Tiro con l’arco. Nelle ore curriculari, in collaborazione con i docenti di scienze motorie, i tecnici federali FGH per la Pallamano, FITArco per il tiro con l’arco e FIP per la pallacanestro hanno guidato i nostri ragazzi alla conoscenza di questi sport attraverso attivita’ ludiche, partite e simulazione di gara.

Obiettivi

• Promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi, utile alla pratica di tutti gli sport.
  • Consentire un orientamento sportivo consapevole degli alunni, in base alle loro attitudini motorie e preferenze, favorendo l’avviamento e la prosecuzione della pratica sportiva.
  • Favorire la scoperta di tanti sport diversi ed appassionanti, offrendo anche alle scuole un know-how e strumenti specifici per riproporre le varie discipline, grazie agli insegnanti di Educazione fisica
  • Promuovere i corretti stili di vita tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie

Plesso "G. Caronia"

Via A. Gramsci, 02