Progetto eTwinning

"L'important c'est de coopérer"

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Durante l’anno scolastico 2023/2024 le classi seconde e la classe III B della scuola secondaria di primo grado del plesso Caronia hanno preso parte al progetto “L’important c’est de coopérer”. Il progetto si è svolto insieme a una scuola umbra, una francese e un’altra greca, grazie alla piattaforma eTwinning. In quest’ultima è rappresentata ogni parte del progetto svolta sia dagli alunni che dai professori delle varie scuole. Il tema principale del progetto sono state le prossime Olimpiadi, che avranno luogo a Parigi, ma abbiamo lavorato su diversi argomenti: la presentazione degli alunni e delle nostre scuole, il rapporto degli adolescenti con sport e la sana alimentazione, la storia delle olimpiadi, la netiquette o e-safety, la creazione del logo, la festa per l’Europa. Abbiamo incontrato i nostri compagni europei attraverso videoconferenze e lavori di squadra.

Poiché dal progetto tutti gli alunni hanno imparato, si può dire che è servito al suo scopo ovvero quello di sapere di più sulle abitudini di altri paesi europei e anche sulle lingue, soprattutto il francese, nelle altre scuole. Penso che il prossimo anno potremmo ripetere un’altra esperienza di questo tipo.

Articolo scritto dagli alunni Giuseppe Altamore, Melissa Ronzi e Salvo Christian Vaccaro Notte della classe II C del plesso Caronia

Plesso "G. Caronia"

Via A. Gramsci, 02

In collaborazione con

Collège Gérard Philipe di Cannes (Francia), Istituto comprensivo Attigliano Guardea (Umbria), Scuola musicale di Samos (Grecia).

Le classi seconde e la classe III B della scuola secondaria di primo grado del plesso Caronia