Musicalmente insieme

Progetto continuità

dal 1 Dicembre 2023 al 13 Gennaio 2024

Il Progetto Continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria, nonché dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Ormai però da anni nel nostro istituto obiettivo primario del progetto è quello di realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continue che accompagnino l’alunno nel passaggio ai diversi ordini di scuola facenti parte l’istituto. Ci sforziamo di costruire un vero e proprio ambiente formativo sereno e socializzante, che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica. Essere un Istituto Comprensivo non solo ha agevolato il percorso della continuità, ma ci ha permesso anche di conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunno, dall’ingresso alla scuola dell’infanzia fino al termine della secondaria, potendo anche intervenire in tempo utile di fronte ad eventuali difficoltà. In questi anni abbiamo sempre dato priorità alla continuità, realizzando percorsi laboratoriali in orario curriculare che ci hanno permesso di far lavorare gli alunni delle classi quinte primaria e prime secondaria insieme, in verticale quindi, a classi aperte. Questo modus operandi ha fatto sì che ciascun alunno abbia potuto trovare “un suo posto” in base alle proprie competenze ed aspirazioni, ma ha anche offerto loro la possibilità, conoscendo e confrontandosi con alunni di altre classi e ordini di scuola, di crescere sentendosi dentro una famiglia allargata. Da quest’anno inoltre, l’unione con l’istituto comprensivo di San Cipirello, ci ha ancora di più fatto riflettere sul valore della continuità in una realtà allargata, qual è attualmente quella della nostra scuola. Il progetto continuità, dunque, nasce per comunicare e diffondere l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno, e prevede momenti di confronto e progettazione condivisi. Si darà altresì spazio anche alla Continuità per i docenti, programmando momenti di scambio formativo e progettuale, a partire dal mese di Maggio. Qui di seguito i momenti più importanti del progetto.

Obiettivi

• L’alunno esegue con piacere spettacoli di vario tipo; sviluppa interesse per l’ascolto della musica
  • Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.
  • Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.
  • Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.
  • Usa gradualmente diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all’analisi e alla produzione di brani musicali.
  • Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri
  • Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti
  • Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali, suoni e silenzi.
  • Partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazionedi brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

Plesso "G. Caronia"

Via A. Gramsci, 02

Plesso "G. Falcone"

Via Case Nuove

Plesso "Gianni Rodari"

Via dello Stadio, 36

Plesso "Piersanti Mattarella"

Via Vittorio Emanuele

Plesso "San Giovanni Bosco"

Via Enrico Berlingier S.N.C.

Tutti gli alunni delle classi ponte dell'Istituto comprensivo di San Giuseppe Jato/San CIpirello

Risultati

Il progetto continuità, dunque, è nato per comunicare e diffondere l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno, e ha previsto momenti di confronto e progettazione condivisi.