Presentazione
Durata
27 Gennaio 2026
Descrizione del progetto
In occasione del Giorno della Memoria, la scuola primaria Plesso Mattarella ha realizzato un percorso interdisciplinare per sensibilizzare gli alunni ai valori della tolleranza e del ricordo.
Nelle varie classi sono state svolte attività di:
* Cineforum Dedicato: Le classi hanno visionato film d’animazione e pellicole calibrate per l’età, come “La stella di Andra e Tati”, “L’orsacchiotto Otto” per i più piccoli, e “Il diario di Anna Frank” e “Quando Hitler rubó il coniglio rosa” per le classi quarte e quinte. La visione è stata seguita da dibattiti guidati per elaborare le emozioni emerse.
* Letture e Analisi Testuale: Sono proposti brani e poesie varie. La lettura condivisa ha permesso di affrontare il tema della Shoah con la delicatezza necessaria, trasformando la lettura in un “ponte” tra passato e presente.
* Laboratori di Storytelling e Storyboard: gli alunni hanno rielaborato le storie ascoltate. Sono stati creati degli storyboard per sequenziare i momenti chiave di vicende reali, favorendo l’immedesimazione e la memoria storica.
* Produzione di Cartelloni Murali: Ogni classe ha documentato il proprio percorso con cartelloni collettivi. Questi ospitano riflessioni personali, disegni come simbolo di speranza e ricostruzioni grafiche dei paesaggi della memoria.
Tutte le attività sono state progettate per promuovere il rispetto delle diversità e il rifiuto di ogni forma di intolleranza.